Usciti a testa alta (ai Quarti di Finale) dalla sesta edizione del prestigioso Torneo Internazionale Under 14, Memorial “Giuseppe Augello”, riservato ai nati nel 2005, i Biancorossi Teramo 1913, come gli altri team giovanili, hanno terminato ufficialmente la loro stagione agonistica.
Il gruppo, cresciuto dal mister Di Stefano con la collaborazione del tecnico Cocciolito, è stato per l’occasione guidato dal tecnico dell’Under 17 nazionale Scervino, che abbiamo ascoltato a consuntivo del brillante torneo disputato.
«E’ stata un’esperienza molto positiva sotto tanti punti di vista: il primo riguarda la crescita dei ragazzi dal punto di vista della mentalità e dell’atteggiamento, avendo la possibilità di confrontarci con realtà importanti, pernottando in hotel con Sampdoria e Torino e notando il comportamento e l’alimentazione di realtà nazionali di spicco; in secondo luogo il confronto tecnico, che ha permesso di affrontare club dove si lavora soprattutto su qualità e selezione».
Eliminati dalla futura finalista Torino…
E’ stato gratificante notare il cambiamento di atteggiamento nei nostri riguardi da parte degli avversari. Mi spiego: dal pareggio raccolto con la Sampdoria in poi, tutti hanno iniziato a temerci. E’ stata una bella soddisfazione, perchè eravamo ben messi in campo, ordinati, con giocate interessanti. La Roma, la vincitrice della manifestazione, si è aggiudicata tutte le sfide in programma, tranne quella disputata con noi: siamo stati gli unici a bloccarla…
Progressi rispetto ad una stagione fa?
Il gruppo attuale era leggermente diverso, con cinque pedine nuove rispetto al torneo “Augello” del 2018. L’anno scorso sfiorammo la qualificazione agli Ottavi, quest’anno eravamo l’unica squadra non di Serie A presente tra le migliori otto. Credo abbia fatto piacere a tutti che si sia parlato molto bene di noi tra gli addetti ai lavori presenti.
Una quattrogiorni da ricordare?
Confermo, i ragazzi si sono comportati in maniera esemplare, peraltro facendo a meno dei loro smartphone su nostra precisa direttiva. Questo ha consentito di scambiare le loro esperienze con i pari-età degli altri club, in un confronto realmente produttivo, per tutti.
S.S. Teramo Calcio S.r.l.
Stadio "G. Bonolis", loc. Piano d'Accio, snc
64100 Teramo
Tel. 0861 1862815 (centralino)
Email: segreteria@teramocalcio.it